Accesso ai centri di raccolta con nuove tessere sanitarie

Pubblicato il 25 agosto 2022 • Servizi

Nuove tessere sanitarie senza microchip: difficoltà di accesso ai centri di raccolta.

Regione Lombardia ha diramato la notizia che in queste settimane le nuove Tessere Sanitarie (TS-CNS) emesse dal Ministero dell’Economia e delle Finanze potrebbero essere distribuite ai cittadini in una nuova versione senza microchip, a causa della scarsità internazionale dei materiali elettronici necessari per la loro produzione.
Le tessere prive di microchip avranno valenza di Codice Fiscale e di Tessera Europea Assistenza Malattia (TEAM) ma non le funzionalità della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), utile per l’identificazione e l’autenticazione online, per effettuare firme elettroniche avanzate nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, ma anche per usufruire dei servizi più semplici e quotidiani, come accedere ai centri di raccolta per conferire i rifiuti.

Service 24 Ambiente consiglia quindi ai cittadini di conservare la Tessera Sanitaria in scadenza e di continuare a utilizzarla per accedere ai centri di raccolta. Qualora questa non fosse più disponibile, l’ingresso sarà comunque garantito grazie all’aiuto del personale di servizio presente nei centri che, una volta verificata la validità della nuova tessera, garantirà all’utente il regolare accesso.
Regione Lombardia ha inoltre comunicato: “Se vuoi continuare ad utilizzare la vecchia CNS per accedere ai servizi della pubblica amministrazione, conservala, ma ricordati che prima della scadenza devi estendere la durata del certificato di autenticazione fino al 31 dicembre 2023, attraverso un software che verrà pubblicato sul portale del Sistema Tessera Sanitaria gestito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. Per estendere la validità è fondamentale essere in possesso del codice PIN.”

Service 24 Ambiente s.r.l

(Avviso completo in allegato)

054_comunicato_stampa_23_08_2022_tessere_senza_microchip