L’Egitto a Erba: le mummie del Museo Civico di Erba raccontano

Pubblicato il 4 agosto 2022 • Comune , Museo

Il progetto "L'Egitto a Erba. Le mummie del Museo Civico di Erba raccontano" ha ottenuto il finanziamento da parte del 1° Bando 2022 della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus.

Figura 8_1

Il progetto del Comune di Erba ha come obiettivo il restauro e la valorizzazione dei reperti della collezione egizia del Museo Civico, in particolare tre frammenti di mummia: una mano, un piede e una testa (XXII-XXVI Dinastia, X-VI sec. a.C.).

I reperti devono essere sottoposti con urgenza ad un intervento di restauro. Il progetto comprenderà inoltre analisi sui reperti e studio scientifico, che saranno realizzati in collaborazione con un’equipe multidisciplinare di archeologi, antropologi e restauratori. Gli interventi saranno costantemente affiancati da una serie di iniziative per il pubblico (conferenze, laboratori didattici, comunicazione), da una mostra e dal rinnovamento della sezione egizia del Museo Civico di Erba.

Si tratta di un’ottima notizia che premia il lavoro e gli sforzi compiuti e riconosce il valore della nostra proposta, che non avrebbe potuto realizzarsi senza il prezioso appoggio del Rotary Erba Laghi, che ci seguirà lungo tutto le fasi del lavoro. La collaborazione con il Rotary, che ha avuto inizio con il presidente Cristian Paradiso e che proseguirà sotto la presidenza di Camillo Capararo, si concretizzerà nell'organizzazione di un grande evento di raccolta fondi e dei successivi eventi previsti per la presentazione del progetto alla cittadinanza e la restituzione dei risultati lungo tutte le fasi operative.
Tutte le fasi saranno condotte in collaborazione con il Mummy Project Research, un centro di ricerca e di sviluppo di iniziative culturali con sede operativa presso il Fatebenefratelli di Milano, con pluriennale esperienza sul campo.

Scopri di più e sostieni il nostro progetto con una donazione:

https://www.fondazione-comasca.it/progetto/legitto-a-erba-le-mummie-del-museo-civico-di-erba-raccontano/