Avviso attivazione nuovo sportello unico telematico integrato suap/sue

Pubblicato il 20 settembre 2023 • Comune

AVVISO ATTIVAZIONE NUOVO SPORTELLO UNICO TELEMATICO INTEGRATO SUAP/SUE

Si informa che al fine di favorire la digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, con Deliberazione della Giunta Comunale n. 173 del 11 settembre 2023 è stato istituito lo Sportello Unico Telematico Integrato per l’Edilizia (SUE) e le Attività Produttive (SUAP), modalità telematica per la trasmissione delle pratiche edilizie al Comune di Erba.

Lo sportello è raggiungibile al seguente indirizzo web: www.impresainungiorno.gov.it o in alternativa dall’apposito link denominato “SUE/SUAP” presente nell’area “Servizi Online” del Sito istituzionale del Comune (www.comune.erba.co.it)

Si avvisa che a partire dal 1° ottobre 2023 lo Sportello Unico Telematico Integrato diverrà l’unica modalità ufficiale di presentazione delle nuove istanze edilizie e paesaggistiche. Rimane invariata la modalità di presentazione di altre istanze relative a richieste di attestati e certificazioni, accesso atti e Comunicazioni di Manutenzione Ordinaria, come anche la presentazione di istanze per opere da eseguirsi su immobili non residenziali di competenza del SUAP che già avvenivano tramite portale impresainungiorno.

Si avvisa conseguentemente che tutte le pratiche pervenute tramite altri canali dopo la data del 1° ottobre 2023 di competenza SUE saranno considerate improcedibili e dovranno essere ripresentate tramite il portale impresainungiorno.

Le pratiche edilizie presentate prima del 01/10/2023 con le modalità pregresse potranno presentare documentazione integrativa con la medesima modalità della pratica originaria. Le nuove pratiche in Variante, le Agibilità, comunicazioni di inizio o fine lavori e volture di pratiche presentate in formato cartaceo/PEC sono da presentarsi secondo la nuova procedura sul portale impresainungiorno.

L’accesso al portale sarà consentito solo attraverso identificazione SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e sarà necessario il possesso di una casella PEC (propria o di un procuratore nominato) e della firma digitale.

Dopo aver effettuato l’accesso e scelto la tipologia di procedimento da avviare, l’applicativo web richiederà tutte le necessarie informazioni, consentirà di allegare elaborati e documenti e invierà automaticamente il tutto all’ufficio preposto, rilasciando ricevuta di avvenuta protocollazione. Dopo la presentazione il richiedente avrà la possibilità di visionare lo stato di avanzamento delle proprie pratiche e potrà effettuare integrazioni volontarie ed effettuare tutte le comunicazioni previste dalla legge.

Ulteriori informazioni sono consultabili direttamente dal sito www.impresainungiorno.gov.it e tramite il servizio di supporto dedicato.

AVVISO SUE_IMPRESINUNGIORNO