Prevenzione e protezione dal rischio di esposizione al gas radon

Pubblicato il 13 novembre 2023 • Edilizia , Sanità

Il Radon, gas di origine naturale, rappresenta una delle principali cause di tumore polmonare dovuto all’esposizione alle radiazioni ionizzanti da esso prodotte.

Con l’obiettivo di ridurre i rischi a lungo termine attribuibili all’esposizione, Regione Lombardia, con decreto del Direttore Generale Sanità della Giunta regionale di Regione Lombardia 21 dicembre 2011, n. 12678 ha adottato le “Linee guida per la prevenzione delle esposizioni al gas radon in ambienti indoor”.

Il documento, unitamente alle disposizioni normative in materia rappresenta uno strumento operativo che fornisce indicazioni e suggerimenti per la progettazione e la realizzazione di edifici radon-resistenti, nonché azioni per ridurre l’esposizione al gas radon nel caso di edifici esistenti.

Per approfondimenti e per una completa visione della normativa in materia si invita alla consultazione della pagina dedicata alla tematica Radon consultabile sul sito di ATS Insubria al seguente link https://www.ats-insubria.it/aree-tematiche/ambiente/2921-radon .