Seguici su
Cerca

Assistenza a turisti o a cittadini temporaneamente presenti

Pubblicato il 12 giugno 2023 • Sanità

In considerazione del notevole afflusso di turisti sul nostro territorio sia italiani che stranieri occorre, come da consuetudine, garantire l’assistenza sanitaria agli stessi.
Così come già applicato lo scorso anno, l’Accordo Collettivo Nazionale della Medicina Generale attualmente in vigore prevede all’art.46 che i Medici di Assistenza Primaria prestino la propria attività anche a favore di persone che si trovino occasionalmente sul territorio.
Quindi gli utenti temporaneamente presenti sul territorio per turismo o altre motivazioni potranno rivolgersi a tutti i medici del territorio.
L’attività dovrà essere garantita prioritariamente nel periodo compreso tra luglio e settembre sebbene richieste di assistenza possano pervenire durante l’intero anno.

Il servizio – rivolto sia a cittadini italiani domiciliati per il periodo estivo, sia per stranieri - potrà essere svolto presso gli abituali studi medici in utilizzo, nei consueti orari. Le prestazioni erogate saranno compensate direttamente dall’utente con le seguenti tariffe omnicomprensive:
€20.00 per visite ambulatoriali
€35.00 per visite domiciliari o presso strutture ricettive

Il cittadino italiano residente in altre regioni potrà eventualmente chiedere il rimborso alla propria ASL per le situazioni previste.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Lucas Maria Gutierrez

E 23297_ ASSISTENZA A TURISTI

Allegato 216.22 KB formato pdf