Associazioni di Volontariato

Ultima modifica 5 aprile 2019

Progetto Itaca
Scopi: Accoglienza immigrati Attività: Servizi alla persona Partita iva: p.iva 03534850130 Codice fiscale: c.f: 93015410132
Indirizzo: via Adua,2/g
Orari: Aperta dalle 14.00 alle 18.00

Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra
Attività: Assistenza alle famiglie per pratiche pensionistiche
Responsabili: Frigerio Luigi tel. 031/645470
Indirizzo: c/o Frigerio Luigi - Via Plinio,25

Associazione Nazionale Vigili Urbani in Pensione
Obiettivi: Mantenimento vincoli di solidarietà tra i vigili in pensione e quelli in attività di servizio Attività: Partecipazione a cerimonie ufficiali con il proprio stendardo.Assistenza materiale nei confronti di colleghi malati e bisognosi di cure tramite nuclei di volontariato, anche presso la Casa di Riposo Prina. Responsabili: Presidente: Cabano Luigi Segretario amministrativo: Sala Benvenuto. Cassiere: .Mario Massera - Via Copernico,1 - Erba Alcune notizie: La sezione, con i propri volontari, presta servizio sui bus di trasporto scolastico, presso i plessi scolastici (elementari e medie) per l'attraversamento dei bambini, ed effettua interventi nelle scuole sulla sicurezza stradale.
Indirizzo: Viale Magni, 8

Associazione Rosa dei Venti
Recapiti: Sede Direzione: Via Tassera 46 (Erba) Tel. 031.611216 Sede Operativa: Via G. Leopardi, 45 (Erba) Tel. 031/644676 Sede Legale-Amm.: L.go Cav. di Malta 14 - 20146 Milano Tel. 02.4157026 P.I. 12222610151 Obiettivi: Curare e migliorare la qualità della vita dei minori ospiti (età 13/18 anni), attraverso la cura e la riabilitazione dei disturbi della comunicazione e della personalità. Attività: La Comunità ospita persone di età compresa tra i 15 e i 21 anni e indirizza il suo intervento verso quei giovani che vivono in una condizione di incapacità progettuale in relazione a profonde difficoltà psico-affettive. Responsabili: Dott. Luca Mingarelli Alcune notizie: Prima ed unica comunità terapeutica per minori nella Regione Lombardia del privato sociale.

E-mail: rosa.amm@libero.it

Auser - Ieri Oggi Domani
Obiettivi: L'auser è un "associazione di progetto" tesa alla valorizzazione delle persone e delle loro relazioni, ispirata a principi di equità sociale, di rispetto delle differenze, di tutela dei diritti, di sviluppo delle opportunità e dei beni comuni. Attività: -Volontariato sociale e civile: Convenzione con ee.ll. per accompagnamenti, servizio pasti, nonno vigile, segretariato sociale ecc. -Educazione dell'adulto: con corsi monografici di approfondimento e di apprendimento.Visite a mostre, spettacoli lirici e teatrali, gite.Feste di intrattenimento.Solidarietà nazionale ed internazionale attraverso iniziative varie per la raccolta di fondi. -Filo d'argento: attività in allestimento su tutto il territorio nazionale come punti telefonici d'ascolto ( numero verde) delle esigenze dei cittadini e messa in rete di tutti i servizi sociali esistenti sul territorio per monitorizzare domande e offerte, un telefono amico al servizio degli anziani e delle famiglie.
Indirizzo: Piazza della chiesa - Canzo

• Orari - Riunione dei soci: tutti i mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00. Apertura ufficio: giovedì mattina e venerdì pomeriggio
  • Telefono 800995988
  • Sito internet: http://www.auser.it/lombardia/index.htm

AVIS- Associazione Volontari del Sangue
Obiettivi: Promozione e donazione del sangue. Attività: Donazione sangue. Progetti di educazione alla salute a alla donazione del sangue presso le scuole superiori erbesi. Progetti di prevenzione sanitaria per gli iscritti Avis. Progetti di promozione presso associazioni sportive del territorio. Settori d'intervento: tutti i cittadini dai 18 ai 65 anni di età Responsabili: Presidente: Riccardo Fumagalli

Indirizzo: Via Clerici,62

• Orari: La sede è aperta tutti martedi e venerdi dalle ore 20,30 alle ore 22,00
  • Telefono: 031/642059
  • E-mail: info@aviserba.org
  • Sito internet: http:// www.aviserba.org

La Cometa
Obiettivi: Aggregazione giovani e famiglie della Parrocchia di San Maurizio Attività: Promozione della famiglia in tutte le sue espressioni, educative, culturali, sociali, ricreative e sportive, con particolare attenzione alla vita comunitaria della città. Sostegno delle attività oratoriane sia festive che estive programmate dalle Commissioni Oratorio all'interno del Consiglio Pastorale Pres. Alberto Cavalleri - tel. 031/641890 Vice-Pres. Castelletti Aldo - tel. 031/611292.

Indirizzo: Via San Maurizio,11
Telefono: 031/641890; 031/611292

Lega Italiana Lotta Tumori
Scopo: Prevenzione oncologica Settori di intervento: Senologia, Dermatoligia, Colon Proctologia, Ginecologia, urologia Progetti attuati: Ambulatori settimanali presso la sede Ambulatori di prevenzione nei Comuni Campagne di sensibilizzazione sul territorio Presidente: Antonella Catto Coordinatore Medico: Dr. Eugenio Di Sclafani (Resp. Unità operativa semplice di Senologia) Volontari: 7 volontari