Seguici su
Cerca

Scheda censimento torri di raffreddamento

Ultima modifica 24 febbraio 2020

La Regione Lombardia con Deliberazione N° XI / 1986 del 23/07/2019 ha approvato l’Allegato “REGOLE DI GESTIONE DEL SERVIZIO SANITARIO E SOCIOSANITARIO REGIONALE 2019 – SECONDO PROVVEDIMENTO ANNO 2019”
Nella Sezione 2  PREVENZIONE è presente anche una voce al punto 2.3 inerente il “CATASTO DELLE TORRI DI RAFFREDDAMENTO – CONDENSATORI EVAPORATIVI” (vedi DGR_XI_1986_DEL_2019_ESTRATTO.pdf allegato)
Premesso che per torre di raffreddamento si intende in questo provvedimento ogni tipo di apparato evaporativo (e.g. torre di raffreddamento a circuito aperto, torre evaporativa a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber) utilizzato in impianti di climatizzazione di edifici (residenziali o ad uso produttivo), in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica, caratterizzato dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporazione del liquido, la D.G.R. con l’Art. 60 bis. 1 dispone l’obbligo per i comuni di predisporre e curare il registro delle torri di raffreddamento ad umido e dei condensatori evaporativi esistenti sul proprio territorio.
In tal senso, come previsto dal comma 5 dell’Art. 60 bis1, è stata predisposta la “SCHEDA PER LA REGISTRAZIONE AL CATASTO COMUNALE DELLE TORRI DI RAFFREDDAMENTO-CONDENSATORI EVAPORATIVI”, da compilare ed inviare al Comune di Erba  entro fine anno , il 31/12/2019.
Richiamate le buone pratiche di manutenzione e di gestione delle torri di raffreddamento indicate dalle sopracitate Linee Guida, si ricorda che i gestori dell’impianto sono responsabili della tenuta di documenti da mettere a disposizione del personale ATS nei momenti di controllo.

Scheda censimento torri di raffreddamento
08-09-2021

Allegato formato pdf