Seguici su
Cerca

SUAP (Sportello Unico Attività produttive)

Ultima modifica 12 agosto 2024

Il Comune di Erba al fine di ottimizzare i servizi telematici offerti ai propri utenti nell’ottima di raggiungere l’obiettivo di uniformazione – perseguito dal legislatore a livello nazionale – nell’avvio dei procedimenti che interessano le imprese, ha sottoscritto la convenzione con la Camera di Commercio di Como e la società Infocamere per l’utilizzo della piattaforma nazionale “impresainungiorno.gov.it”

Dal 25 gennaio 2016 “impresainungiorno.gov.it” rappresenta già il canale ufficiale di invio al SUAP di Erba delle pratiche SCIA riguardanti attività commerciali, artigianali, di pubblico esercizio e dell’ autorizzazione unica ambientale.

Il portale “impresainungiorno.gov.it” costituisce l’unico ed esclusivo canale telematico per la presentazione delle pratiche.

Tutto quanto perverrà in forma cartacea o avvalendosi di altri canali/strumenti sarà considerato irricevibile e inefficace, non verrà trattato dagli uffici del SUAP, né produrrà alcun effetto giuridico per l’impresa dichiarante.

Accedi al portale “impresainungiorno.gov.it

ELENCO DELLE ATTIVITA’:

  • Attività artigianali
  • Attività di intrattenimento
  • Attività di vendita
  • Alberghi e altre strutture ricettive
  • Fiere
  • Somministrazione
  • Altre attività

NOTE ed ESENZIONI:

  • I diritti non sono dovuti per SCIA/comunicazioni relative alle CESSAZIONI
  • sono esonerate dal pagamento dei diritti di istruttoria le attività occasionali legate ad eventi patrocinati dall’Amministrazione Comunale nonché le attività organizzate da ONLUS, Associazione/Enti non a fini di lucro, Parrocchie e Oratori.

DIRITTI DI ISTRUTTORIA SUAP

Per l’avvio attività è richiesto il versamento dei diritti di istruttoria SUAP (come da tabella allegata e disponibile al link qui di seguito riportato) da effettuare a favore di “Comune di Erba - SUAP“ tramite:
 
  • Bonifico su conto Credit Agricole Italia, IBAN: IT52U0623051272000047142981 - filiale di ERBA - VIA DANTE ALIGHIERI, 32 

Indicando come CAUSALE:  SUAP COMMERCIO

Per scaricare la tabella indicante l'ammontare dei diritti di istruttoria, fare click sul collegamento: Tabella diritti di segreteria dal 01-10-2023
In particolare vedasi nella tabella la sezione: "Sportello unico Attività Produttive", riquadri "Segnalazioni", "Autorizzazioni e Licenze" oppure "vidimazione registri"

 

DIRITTI SANITARI

Per le attività commerciali, artigianale, di servizi (avvio, subingresso, variazioni, etc.) in cui è previsto il rispetto di parametri igienico-sanitari è richiesto il versamento dei diritti sanitari in base alla tipologia:

  • SCIA per attività alimentari: euro 20,00
  • SCIA per tutte le altre attività: euro 56,36 (settori non alimentari ma che comportano comunque il rispetto di parametri igienico-sanitari)

da effettuare a favore di “ATS dell’Insubria Dipartimento di Prevenzione Medica U.O.S. Prevenzione Territoriale Brianza/Sudovest“ con versamento presso Banca Intesa San Paolo sede Varese P.zza San Vittore 5 codice IBAN: IT52P0306910810100000046112.
La distinta di pagamento dovrà quindi essere allegata alla SCIA come per i diritti SUAP comunali.
Per informazioni aggiornate e complete il tariffario è consultabile dal portale del Dip.to di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell'ATS INSUBRIA.

CAUSALE:
SIAN (per settore alimentare)
SISP (per settore non alimentare)

 

AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE (AUA)

Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.)

Cos’è l’AUA
L’Autorizzazione Unica Ambientale – istituita e disciplinata dal D.P.R. 13 marzo 2013, n. 59 (pubblicato sulla G.U. n. 124 del 29 maggio 2013) introduce un’unica autorizzazione che sostituisce fino a 7 diversi titoli abilitativi in campo ambientale richiesti dalle vigenti normative di settore, ossia:

  • l’autorizzazione agli scarichi;
  • la comunicazione per l’utilizzo delle acque reflue;
  • l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera (ordinarie e per le attività in deroga);
  • la comunicazione o nulla osta per la previsione di impatto acustico
  • l’autorizzazione all’uso di fanghi ottenuti da depurazione in agricoltura;
  • la comunicazione preventiva per l’utilizzazione agronomica degli effluenti;
  • le comunicazioni in materia di recupero di rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi.

Chi è soggetto ad AUA
Le disposizioni in materia A.U.A. si applicano sia alle piccole e medie imprese, sia ad «impianti» non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale (AIA), per i quali, in assenza di una definizione puntuale all’interno del Regolamento, sarà necessario riferirsi alle disposizioni contenute nel D.lgs. 152/06, nonché nelle norme relative agli atti autorizzativi sostituiti dall’AUA che conservano la loro efficacia ai fini applicativi ed interpretativi del decreto in esame.

Chi non può o non è tenuto a richiederla
In base agli Indirizzi regionali, sono esclusi dall’ambito di applicazione dell’A.U.A.:

  • gli impianti soggetti ad AIA
  • i progetti sottoposti a V.I.A. (art. 26 del D.gls n. 152/2006)
  • le procedure ordinarie per i rifiuti (art. 208 del D.lgs n. 152/2006)
  • gli impianti FER (D.lgs. 387/2003);
  • le attività soggette alla direttiva «nitrati» (direttiva «nitrati» 2011/721/UE)
  • gli impianti asserviti ad attività di bonifica/MISE
  • gli impianti di depurazione acque reflue urbane, inclusi gli impianti tecnicamente connessi (ad es. sfioratori)

L’impresa può procedere TRAMITE UN INTERMEDIARIO DI FIDUCIA oppure AUTONOMAMENTE

Dopo la presentazione della domanda
Al momento della presentazione della domanda tramite IMPRESAINUNGIORNO.GOV.IT , l’utente riceve IMMEDIATAMENTE LA RICEVUTA, che CONTIENE già gli estremi di PROTOCOLLO, pertanto NON SI DOVRA’ ATTENDERE UNA SUCCESSIVA COMUNICAZIONE DA PARTE DEL SUAP.

Oneri istruttori unicamente per pratiche AUA

  • nuova autorizzazione € 100,00
  • rinnovo autorizzazione € 100,00
  • modifica sostanziale € 100,00
  • modifica non sostanziale € 0,00
  • voltura autorizzazione € 50,00

Per quanto riguarda le modalità di versamento degli oneri al SUAP per AUA e Conferenza di Servizi si indicano i seguenti riferimenti alternativi:

  • Bonifico su conto Credit Agricole Italia, IBAN: IT52U0623051272000047142981 - filiale di ERBA - VIA DANTE ALIGHIERI, 32 

CAUSALE: SUAP - AUA

Per il versamento relativo alle spese di istruttoria di competenza di provincia e ufficio d'ambito si rimanda al sito web della provincia di Como

Per la modulistica allegata, visitare la sezione MODULISTICA - SUAP

E’ importante sottolineare che al SUAP comunale spetta il ruolo di coordinatore, veicolatore e - nelle intenzioni del legislatore - “facilitatore” del flusso burocratico e documentale tra imprese ed enti.

Restano, pertanto, immutate in capo agli enti competenti e coinvolti in materia ambientale le competenze istituzionali e le relative conoscenze tecniche.

Sarà pertanto ad essi che le imprese continueranno a far riferimento per l’ottenimento di tutte le informazioni di merito riguardanti gli specifici aspetti di impatto ambientale correlati allo svolgimento delle attività, l’approntamento della documentazione necessaria, etc.

Sede

P.zza Prepositurale 1

Email per comunicazioni e richieste: comune.erba@comune.erba.co.it

Pec: comune.erba@pec.provincia.como.it

Dirigente di area: ing. Anna Bargna

  • ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO
  • SEGRETERIA
    • Lunedì 10:00 - 13:00   16.00-19.00 
    • Martedì  10.00 -13.00
    • Mercoledì 09:30 - 15:00 
    • Giovedì 10.00 - 13:00  16:00 - 18:00
    • Venerdì 10:00 - 13:00

TECNICI (solo su appuntamento telefonando preventivamente a 031.615400 - 031.615402 - 031.615404)

    • Lunedì 10:00 - 13:00 
    • Mercoledì 09:30 - 15:00 
    • Venerdì 10:00 - 13:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot